fbpx

Facebook lancia “Shops”

By 19 Maggio 2020Maggio 22nd, 2020No Comments

Facebook Shop, creare eCommerce direttamente sui social si può (forse)

Mark Zuckerberg nella sera di ieri ha deciso di pubblicare una delle più grandi novità di Facebook e Instagram lanciando Shops.

Tramite una diretta il fondatore di Facebook, ha lanciato la nuova funzione e-commerce che consentirà alle piccole imprese di costruire negozi online sia su Facebook che su Instagram.

In un secondo momento sarà inoltre integrata la possibilità di vendere i prodotti tramite,  WhatsApp e Messenger e taggare i prodotti durante le trasmissioni in diretta!

Il lancio arriva in un momento di grande crescita per gli e-commerce che rappresentano l’unico canale di vendita nel periodo del lockdown. In una ricerca condotta da Facebook, un terzo delle PMI americane ha completamente smesso di lavorare nel periodo di lockdown e un ulteriore 11% ha dichiarato che potrebbero fallire nei prossimi tre mesi.

Le vendite online sono state uno spiraglio di luce per quelle attività che hanno investito sul mondo digital e proprio per questo Facebook promette di portare sul web tutte quelle imprese che non si possono permettere un vero e proprio e-commerce.

L’obiettivo di Facebook è quello di ampliare il suo Social Network integrando una sorta di Amazon all’interno della piattaforma. Un unico posto dove utenti e attività possano incontrarsi per vendere prodotti online. Un potenziale enorme, considerando che attualmente ci sono più di 160 milioni di piccole imprese che utilizzano le app della società.

Ogni azienda, grande o piccola che sia potrà trarre vantaggio dalla nuova funzione, sopratutto quelle piccole che non si sono mai affacciate al commercio online.

Questo perché i negozi saranno gratuiti, facili da creare e sopratutto integrati in tutte le app della compagnia.

Le personalizzazioni saranno basiche, potremo caricare le foto prodotti, inserire un’immagine di copertina e cambiare i colori ma niente di paragonabile alle integrazioni possibili in un e-commerce vero e proprio

Attualmente è già possibile importare prodotti all’interno di Facebook o instagram ma comunque c’è bisogno di un e-commerce per elaborare i pagamenti, ecco quello che shops promette di fare, integrando tutto il processo di acquisto all’interno della piattaforma

Veniamo alla note dolenti, e scopriamo il motivo della parola (Forse) nel titolo, Facebook ha dichiarato che questa funzione non arriverà prima di alcuni mesi nel mercato americano, si presume quindi che nel vecchio continente arriverà non prima del 2021.

Inoltre sembrerebbe che la possibilità di gestire i pagamenti (vera novità del servizio) sia possibile solo negli Stati Uniti a causa delle stringenti leggi sulla privacy europee che non lo consentirebbero.

Sicuramente un argomento da approfondire appena sapremo di più.

N.B

Il sistema di Facebook non è minimamente paragonabile agli ecommerce tradizionali per la poca personalizzazione e integrazione di servizi terzi, ma sicuramente sarà una valida alternativa a tutte quelle piccole attività che si vorranno affacciare alla vendita online.

Rossi Matteo

A|RM Digital Advertising

Prenota la tua consulenza gratuita

Telefono

3921005933

WhatsApp

Invia messaggio

E-mail

m.rossi@armdigitaladv.com

A|RM Digital Adv
Strategie digitali per brand e PMI